Carta dei servizi e standard di qualità
Sezione relativa alla carta dei servizi e agli standard di qualità, come indicato all’art.
Sezione relativa alla carta dei servizi e agli standard di qualità, come indicato all’art. 32, c. 1 del d.lgs. 33/2013
L’Amministrazione sta predisponendo gli atti relativi alla carta dei servizi per il cittadino.
La Carta dei Servizi definisce principi, criteri e modalità per l’erogazione dei servizi al Cittadino, garantisce la partecipazione dei Cittadini all’operato dell’Amministrazione, il diritto di accesso alle informazioni e indica precisi riferimenti per le segnalazioni da parte del Cittadino.
La Carta dei Servizi sarà redata nel rispetto dei principi fondamentali di seguito enunciati:
Eguaglianza – L’erogazione dei servizi pubblici effettuata dall’Amministrazione Comunale si basa sul principio di eguaglianza dei Cittadini.
Le regole che determinano il rapporto fra il Cittadino e l’Amministrazione Comunale sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.
L’Amministrazione si impegna a prestare particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che in quello indiretto, nei confronti di soggetti portatori di handicap, anziani e cittadini appartenenti a fasce sociali deboli.
Imparzialità – Nei confronti dei Cittadini vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Gli operatori sono tenuti a mantenere dei comportamenti in linea con le prestazioni richieste senza farsi condizionare da fattori emotivi o di conoscenza personale.
Continuità – Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni tenendo opportunamente conto dell’orario di lavoro degli addetti e delle cause di forza maggiore. Sono adottati i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.
Partecipazione e Trasparenza – Viene garantita la partecipazione del Cittadino al fine di tutelare il diritto ad una corretta erogazione del servizio fornito dal Comune sia per favorire la collaborazione fra il Comune ed il Cittadino.
L’Amministrazione si impegna a garantire la massima semplificazione e trasparenza delle procedure adottate, la facilitazione per l’accesso ai documenti e la trasparenza nell’informazione. I Cittadini devono essere messi in condizione di poter conoscere i Responsabili dei procedimenti e le motivazioni dei provvedimenti assunti dall’Amministrazione.
Efficacia ed Efficienza – L’Amministrazione si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.
Ultimo aggiornamento
27 Luglio 2020, 15:59