Unione dei Comuni Terre del Campidano

Privacy

La privacy nell’Unione dei Comuni “Terre del Campidano” Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino, ai sensi del Decreto Legislativo n.

La privacy nell’Unione dei Comuni “Terre del Campidano”

Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003.

Il titolare del trattamento è l’Unione dei Comuni “Terre del Campidano” nella persona del Sindaco di San Gavino Monreale. I dati sono trattati esclusivamente per le operazioni relative ai servizi richiesti dal cittadino. A tal fine i dati possono essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono attività strettamente connesse all’operatività del servizio.

Il trattamento viene effettuato attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l’accesso a soggetti non autorizzati.

In qualunque momento il cittadino può far valere i diritti previsti dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare:

– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardino;
– riceverne comunicazione;
– avere informazioni circa: l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento; il criterio del trattamento effettuato con l’aiuto di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione;
– richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
– opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
– opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale informativo o per il compimento di ricerche di mercato.

Il cittadino che intende avvalersi di tali possibilità deve presentare domanda scritta indirizzata al Responsabile Amministrativo Privacy, firmata e motivata con adeguate indicazioni e riferimenti ai dati che vuole modificare, utilizzando l’apposito modulo.

E’ possibile scaricare il modulo nella sezione “Modulistica“.

Ultimo aggiornamento

12 Marzo 2013, 13:42