Acquisizione materiali per il Museo Due Fonderie

Gentili cittadini, siamo lieti di informarvi che si sta avviando la campagna di acquisizione documentaria per la costituzione della Collezione del Museo e del Centro di Documentazione Due Fonderie.

Data:

Acquisizione materiali per il Museo Due Fonderie
Logo del Museo
Logo del Museo

Gentili cittadini,
siamo lieti di informarvi che si sta avviando la campagna di acquisizione documentaria per la costituzione della Collezione del Museo e del Centro di Documentazione Due Fonderie.

Il Museo, che avrà sede in via Montevecchio, presso gli ex magazzini ferroviari, si propone di salvaguardare e trasmettere alle nuove generazioni la ricca eredità culturale e materiale della Fonderia di San Gavino Monreale e dell’antica Fonderia di Villacidro, documentando la storia della comunità attraverso testimonianze orali, oggetti e documenti legati alla vita e al lavoro in fabbrica.

Partecipate attivamente all’iniziativa attraverso la donazione o il prestito, per restituire al nostro territorio un grande patrimonio culturale che rischia di perdersi.

La campagna di ricerca è rivolta all’acquisizione di:
– Oggetti legati alla vita e al lavoro in fabbrica
– Macchinari della fonderia
– Documenti vari: libretti di lavoro, buste paga, attestati, autorizzazioni, decreti, carte, lettere, diari
– Fotografie
– Filmati e registrazioni audio
– Testimonianze orali

Presso la Biblioteca Comunale in Via Dante, tel. 070 933 90 71 è stato istituito un punto di accoglienza dove rivolgersi per avere informazioni e per lasciare un proprio recapito, qualora abbiate del materiale documentario.

Sito web: http://www.museoduefonderie.com/

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2013, 16:24